Corso insonnia a Formigine (Modena)
Cos'è l'insonnia e come possiamo gestirla NOTTI IN BIANCO...GIORNATE NERE! Cos'è l'insonnia e come possiamo gestirla
Può capitare a tutti che a causa di stress, preoccupazioni, problemi di salute si faccia fatica a dormire, o si dorma male durante la notte con il risultato che il giorno dopo non ci si sente affatto riposati.
Gli episodi sporadici, per quanto fastidiosi, non incidono particolarmente sulla qualità della nostra vita, ma quando l’insonnia diventa un disturbo cronico inizia a gravare sul benessere e sulle prestazioni della persona.
L'insonnia può variare in base alla durata, alle cause ed alla tipologia, e può manifestarsi con difficoltà ad addormentarsi, con risvegli precoci, o con un sonno agitato o frammentato.
Le ore di riposo e la qualità del sonno sono caratteristiche molto soggettive che cambiano da persona a persona e possono subire un’evoluzione in relazione all’età o per l’influenza di fattori ambientali e sociali.
In cosa consiste quindi un sonno di buona qualità? Di quanto sonno abbiamo bisogno? Ma soprattutto possiamo fare qualcosa per migliorare la qualità del nostro sonno?
Il corso si propone di dare risposta a queste e ad altre domande, e di fornire utili indicazioni per migliorare la qualità del proprio sonno.

OBIETTIVI PRINCIPALI:
• Miglioramento della qualità del sonno e diminuzione delle conseguenze diurne: stanchezza fisica e mentale, difficoltà di concentrazione, irritabilità
• Aumento della quantità di sonno
• Riduzione o sospensione delle terapie farmacologiche ipnoinducenti (ove indicato in accordo con il medico referente)

ARGOMENTI TRATTATI
• Il sonno e l’insonnia: informazioni utili
• Igiene del sonno
• Pensieri ed emozioni nell’insonnia
• Cosa si può fare per migliorare la qualità del nostro sonno



Gli altri corsi
Strumenti e tecniche per gestire in modo semplice e pratico l'ansia e lo stress Corso di rilassamento - Strumenti e tecniche per gestire in modo semplice e pratico l'ansia e lo stress Imparare a rilassarsi è uno dei modi più efficaci e sicuri per scaricare lo stress. Perché se lo stress è un’inevitabile presenza nella nostra vita quotidiana, ciò non significa che le sue conseguenze psicofisiologiche debbano essere sopportate fino alle estreme conseguenze. Approfondisci
Percorso di accompagnamento alla nascita Mamma, papà sto arrivando...siete pronti? Percorso di accompagnamento alla nascita Tanti sono i pensieri che attraversano la mente di chi sta aspettando un bambino.

Approfondisci
Cos'è l'insonnia e come possiamo gestirla Gruppo di sostegno psicologico per la gestione dell'alimentazione
Hai fatto tante diete e sei stanco di non avere ancora risolto il problema?
L’effetto yo-yo delle diete ti fa sentire frustrato e ti ha fatto ormai perdere la speranza?
Il cibo ed il peso sono diventati la tua ossessione?
Ti capita di abbuffarti a causa di ansie e stress della vita quotidiana?
Hai fatto una dieta ed hai ottenuto buoni risultati, ma ora temi di non riuscire a mantenere il peso raggiunto?
Se hai risposto Sì ad almeno una domanda il gruppo potrebbe esserti utile! Approfondisci
Ansia e Stress - Impariamo a gestirli Ansia e Stress - Impariamo a gestirli Sentirsi minacciati dalla perdita del posto di lavoro, dalla privazione dell’affetto di una persona cara, dal venir meno del benessere economico o della sicurezza ci fa diventare maggiormente vulnerabili rispetto all’ansia. Approfondisci
Informazioni sul corso
A chi è rivolto A chiunque senta di avere difficoltà con il sonno (ad esempio: difficoltà di addormentamento, impossibilità di mantenere il sonno, risvegli notturni frequenti, risveglio precoce al mattino)

Come? L’intervento proposto segue il modello cognitivo comportamentale ed è strutturato in 10 incontri di cui il primo e l’ultimo individuali, mentre i restanti di gruppo (5/10 persone).

Quanto dura? Gli incontri individuali durano circa 1 ora, mentre quelli di gruppo hanno una durata di 2 ore.

Modalità d'iscrizione L’iscrizione può avvenire telefonicamente al numero: 388.6440684, mandando una mail all’indirizzo: info@dianamanfredini.it oppure compilando il form di richiesta d'informazioni qui sotto.
Chiedi informazioni
Nome:
  E-mail:
Richiesta:
Liberatoria privacy

* Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei dati.